Comte ritiene che l'umanità sie giunta a una tappa fondamentale dalla sua evoluzione, ovvero al momento dell'affermazione dello spirito scientifico, per spiegare e argomentare questa evoluzione egli enuncia la "legge dei tre stadi", facendo riferimento alla conoscenza umana e al suo tentativo di spiegare la realtà fisica e sociale.
Il primo stadio ->"teologico, dove i fenomeni naturali e storico-sociali vengono spiegati come prodotto dell'azione divina
Il secondo stadio->"metafisico" ,dove si tende a sostituire gli dei con entità astratte
Il terzo ed ultimo stadio->"positivo" dove l'uomo previene una conoscenza scientifica dei fenomeni.
2) Quale è stata l'importanza di Marx per la sociologia?
La riflessione di Karl Marx mette in luce la visione illusoria e contorta che si ha della società e di come il punto di vista degli uomini/la tendenza a elaborare una visione della realtà sia condizionata dalla loro posizione sociale e dagli interessi a essi connessi
3) In che senso Durkheim parla di "dimensione sociale" del suicidio
Lui cerca di interpretare il fenomeno delle morti volontarie/suicidi come un fatto sociale
Durkheim distingue 3 condizioni
- quando l'integrazione sociale è debole e l'individuo finisce per far capo solo a se stesso: suicidio egoistico
- quando l'individuo fatica a trovare la propria individualità e ripone la propria essenza in un valore collettivo più alto: suicidio altruistico
- quando viene meno il potere della società di disciplinare le passioni dell'individuo: suicidio anomico
4)Che cos'è un "tipo ideale" e qual è la sua utilità per l'indagine sociologica?
I tipi ideali sono modelli interpretativi generali, che il ricercatore elabora a partire dalla realtà empirica selezionando o accentuando determinati aspetti di questa realtà, al fine di creare una configurazione più unitaria
Il tipo ideale funziona come un modello di riferimento rispetto al quale inquadrare i singolo casi, è utile per stabilire confronti e correlazioni tra i fenomeni oggetto di ricerca.
5) A chi si deve l'espressione "disincantamento del mondo" e a che cosa si allude?
Questa espressione si deve a Karl Marx.
Con disincantamento del mondo si intende venir meno degli aspetti magici e religiosi della vita
6) Quale è il contributo da Pareto allo sviluppo della sociologia?
Nelle intenzioni di Pareto la sociologia è un corpus di concetti e dottrine che riguardano, in generale la società, il diritto, la morale politica.
Il fulcro di tali questioni è l'agire/le azioni unano/umane:
7)Cosa intende Park per "ecologia umana"?
I tipi ideali sono modelli interpretativi generali, che il ricercatore elabora a partire dalla realtà empirica selezionando o accentuando determinati aspetti di questa realtà, al fine di creare una configurazione più unitaria
Il tipo ideale funziona come un modello di riferimento rispetto al quale inquadrare i singolo casi, è utile per stabilire confronti e correlazioni tra i fenomeni oggetto di ricerca.
5) A chi si deve l'espressione "disincantamento del mondo" e a che cosa si allude?
Questa espressione si deve a Karl Marx.
Con disincantamento del mondo si intende venir meno degli aspetti magici e religiosi della vita
6) Quale è il contributo da Pareto allo sviluppo della sociologia?
Nelle intenzioni di Pareto la sociologia è un corpus di concetti e dottrine che riguardano, in generale la società, il diritto, la morale politica.
Il fulcro di tali questioni è l'agire/le azioni unano/umane:
- logiche azioni in cui la connessione tra "mezzi" e "fini" presente nella mente del soggetto ha un rispondenza oggettiva nella realtà
- non-logiche azioni in cui questa rispondenza manca
7)Cosa intende Park per "ecologia umana"?
Park dice che i fenomeni sociali debbano essere compresi in
relazione a quei meccanismi di competizione, selezione e adattamento che secondo
la biologia, sono alla base del rapporto tra organismi e il loro ambiente.
8) In che senso, secondo Park, la realtà urbana produce nuovi
"tipi umani"?
Lui nota come la divisione del lavoro conseguente
all'urbanizzazione abbia creato nuove figure professionali e nuove istituzioni
e organizzazioni che sostituiscono le tradizionali reti di relazioni tra le
persone. Queste realtà creano nuovi "tipi" umani e nuove dinamiche
relazioni.
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