Strategie acquisitive:raccolta, caccia pesca

Strategie acquisitive:raccolta, caccia pesca

L'esigenza di trovare risorse necessarie alla conservazione della vita caratterizza l'essere umano fin dalle origini della sua esistenza. Gli studiosi di preistoria ci informarono che gli uomini praticarono a lungo un'economia di tipo 
"acquisitivo", prelevando direttamente dalla natura sia il cibo sia i materiali per fabbricare strumenti, ripari e vestiario.


Alla fine del Paleolitico i gruppi umani stabilirono un rapporto diverso con l'ambiente naturale, che cercarono di rendere “domestico” e piegare ai propri fini con un lavoro costante e intenso. Si parlò di rivoluzione neolitica, cioè l'introduzione dell'agricoltura e dell'allevamento.
Con l'espressione caccia e raccolta ci si riferisce alla prima strategia di sopravvivenza attuata dal genere umano.
La raccolta è più antica della caccia e fornì sostentamento dapprima agli australopitechi e successivamente ai più antichi rappresentanti del genere umano: Homo sapiens, Homo erectus e l'Homo sapiens sapiens.
La caccia e la raccolta sono forme dell'economia di acquisizione , o di "prelievo". Essi prelevavano o acquisivano, direttamente dalla natura ciò di cui avevano bisogno per sopravvivere.
Oggi esistono ancora popoli cacciatori e raccoglitori , ma costituiscono un'esigua minoranza.

0 commenti:

Posta un commento